Come scegliere il Portafoglio da Uomo

guida come scegliere il portafoglio da uomo

Questa guida è dedicata a chi deve scegliere un portafoglio per se stesso o da regalare, e che messo di fronte agli infiniti modelli che compaiono nei campi di ricerca si ritrova ad essere più confuso di prima. Quanti modelli di portafogli da uomo esistono? Quale scegliere secondo le proprie esigenze? Segui i nostri consigli per schiarirti le idee.

Il portafoglio uomo per dimensione

In questa guida descriveremo i principali tipi di Portafoglio da Uomo suddividendoli per dimensioni e forme, così come abbiamo fatto sul nostro sito.


Portafoglio uomo Classico

portafoglio uomo classico pelleportafoglio uomo classico

Il portafoglio classico da uomo è probabilmente il più utilizzato, nato per rispondere alle maggiori esigenze consentendo di poter inserire al suo interno dalle banconote alle monete, dalle carte di credito alla patente. Le sue dimensioni (circa 12.5x9.6 cm) permettono di avere a portata di mano tutto il necessario inserendolo negli appositi vani dedicati. 


portafoglio uomo classico cuoio

Il portafoglio classico da uomo grande è spesso caratterizzato da un doppio vano banconote, da una comodo portamonete per gli spiccioli, da vani credit card, vani interni dove poter inserire la carta di identità cartacea, 


portafoglio uomo con aletta classicoportafoglio uomo cuoio con aletta classico

inoltre alcuni modelli hanno un'aletta porta documenti e carte di credito, che potrete comodamente capovolgere per tenerla esternamente e mostrare all'occorrenza la patente o tesserini per averli sempre a portata di mano e ben visibili. 


Se ami il portafoglio tradizionale dall'eleganza intramontabile, questo è quello giusto. Se devi fare un regalo e se sei indeciso su quale portafoglio scegliere, questo portafoglio uomo non ti deluderà.

... se sei interessato ai portafogli da uomo classici puoi visitare la nostra pagina dedicata.

Portafoglio uomo Medio

portafoglio uomo in cuoioportafoglio uomo aletta in cuoio medio

Il portafoglio uomo di misura media nasce come alternativa al portafoglio classico per chi ama poter avere tutto a portata di mano ma in dimensioni leggermente ridotte (circa 11.5x9.5 cm) rinunciando magari a qualche vano dedicato. 


portafoglio uomo in pelle taschinoportafoglio uomo classico cuoio medio

Il portafoglio uomo di grandezza media presenta a grandi linee le stesse comodità, hanno uno o due vani banconote, vani per credit card e possono avere anche il portamonete per chi non vuole rinunciare alla comodità della tasca dedicata. Le ridotte dimensioni di questo modello medio di portafoglio, consentono di poterlo inserire comodamente sia nella tasca posteriore dei pantaloni senza che fuoriesca ed anche occasionalmente nella tasca anteriore.


portafoglio con zip in cuoio

Inoltre con l’avvento della carta di identità in formato elettronico non occorre più acquistare un portafoglio grande così da non dover rinunciare alla capienza, praticità ed eleganza tipica del portafoglio tradizionale. Esistono molte varianti del portafoglio medio da uomo, con portamonete, con solo carte di credito e con zip interne.


... se sei interessato ai portafogli da uomo medi puoi visitare la nostra pagina dedicata.

Portafoglio uomo piccolo

portafoglio uomo piccolo cuoio neroportafoglio uomo piccolo in cuoio

Il portafoglio da uomo piccolo appartiene a quella categoria di modelli che consentono a chi non preferisce il portafoglio tradizionale di sceglierne uno dalle più contenute e ridotte dimensioni (circa 8.5x10.2 cm). Il portafoglio piccolo da uomo può avere la forma orizzontale 


portafoglio uomo piccolo saffianoportafoglio uomo piccolo saffiano nero

oppure verticale a seconda della posizione delle carte di credito.


portafoglio uomo piccolo pelleportafoglio uomo piccolo nero con bottone

Adatto a chi preferisce aver con sé solo l’indispensabile in un ridotto ma funzionale spazio senza dover rinunciare al vane banconote, al portamonete e ai vani carte di credito seppur in ridotte quantità. 


La praticità dei portafogli da uomo piccoli sta nell'indiscussa comodità che consente di portarli con se comodamente in tasca senza avvertirne il peso o lo spessore. 

... se sei interessato ai portafogli da uomo piccoli puoi visitare la nostra pagina dedicata.

Portafoglio con Fermasoldi

portafoglio fermasoldi in cuoioportafoglio uomo fermasoldi cuoio

Il portafoglio con fermasoldi è caratterizzato dall’elegante clip gancio in metallo posizionato al centro del portafoglio.


portafoglio uomo fermasoldi gancio in cuoioportafoglio uomo piccolo con fermasoldi cuoio

Generalmente il portafoglio con il fermasoldi ha dimensioni contenute (circa 18x10.2 cm). Può essere riposto nel taschino o nella tasca dei pantaloni. Esistono modelli molto completi di questo portafoglio che consentono di avere tutte le comodità e vani dedicati, dalle banconote alle card ed alle monete oltre ad inserirlo comodamente in tutte le tasche del pantalone. La peculiarità di questo pratico portafoglio è sicuramente il poter inserire le banconote sia nel vano dedicato e sia sotto il gancio. L’utilità della molla fermasoldi consiste proprio nell’avere la cartamoneta di minor valore e di uso frequente a portata di mano e a portafoglio aperto;


portafoglio uomo con fermasoldiportafoglio con fermasoldi nero

mentre quella di maggior valore all'interno del vano. Per chi desiderasse un portafoglio dallo spessore ancora più ridotto esiste un modello molto diffuso che non prevede il vano banconote.


Questo portafoglio è per chi ama lo stile elegante ed originale. Questo portafoglio si fa notare!

... se sei interessato ai portafogli da uomo con fermasoldi puoi visitare la nostra pagina dedicata.

Portafoglio uomo Mini

portafoglio uomo minimalistaportafoglio uomo minimalista

I portafogli da uomo mini sono una categoria che negli ultimi anni hanno preso piede specialmente tra il pubblico giovanile


portafoglio uomo mini con carte di creditoportafoglio uomo mini con carte di credito

I portafogli mini pensati per essere poco più ingombranti di una carda di credito, hanno design innovativo e rappresentano sicuramente il perfetto connubio tra stile e praticità, sempre a portata di mano comodamente in tasca. Alcuni portafogli piccoli si possono definire piccoli poiché hanno dimensioni e spessori ridotti al massimo. 


portafoglio uomo minimalistaportafoglio uomo minimalista

Scegliere un portafoglio uomo minimalista non vuole dire rinunciare alle comodità dei vani dedicati, sarà possibile inserire banconote, monete nell'apposita tasca ed anche credit card. 


Il design originale di questi mini portafogli sarà sicuramente un tocco di classe che vi accompagnerà nella vostra quotidianità.

... se sei interessato ai portafogli da uomo mini  puoi visitare la nostra pagina dedicata.

Portafoglio uomo Verticale

portafoglio uomo verticale lungoportafoglio uomo verticale lungo

Il portafoglio da uomo verticale è apprezzato innanzitutto da coloro che preferiscono avere il portafoglio nella tasca della giacca e da chi vuole essere originale.


portafoglio uomo verticale da tasconeportafoglio uomo verticale da tascone

Il portafoglio verticale non esiste solamente nella sua versione tradizionale lunga, ma anche nelle dimensioni più larghe e capienti, chiamati comunemente " portafogli tascone ".


portafoglio uomo verticale da taschinoportafogli uomo verticale da taschino

ed inoltre nelle versioni più piccole e pratiche.


portafoglio uomo verticale lungoportafoglio uomo verticale da tascone

I vari modelli di portafogli verticali hanno un’ampia capienza di carte di credito e banconote/documenti, facilmente riponibili nei vani interni dedicati. Alcuni modelli prevedono anche una tasca zip per riporre le monete.


L’eleganza del portafoglio verticale è sicuramente innegabile, e grazie al suo smart design rimarrà sempre piatto e sottile quindi comodo per essere riposto senza ingombro.

... se sei interessato ai portafogli da uomo verticale puoi visitare la nostra pagina dedicata.

Portafoglio uomo Sottile

portafoglio uomo sottile con carte di creditoportafoglio uomo sottile con carte di credito

Il portafoglio da uomo sottile è molto ricercato da chi preferisce avere con se solo banconote, carte di credito, e documenti. 


portafoglio uomo sottile con carte di creditoportafoglio uomo sottile con carte di credito

Questo tipo di portafoglio si nasconde facilmente nelle tasche dei pantaloni, sia anteriori che posteriori. Per questo motivo è apprezzato da chi è molto attendo allo spessore del portafoglio. 


portafoglio uomo sottile con zipportafoglio uomo sottile con zip

Esistono diverse dimensioni del portafoglio sottile. C’è quello grande con zip, per riporre anche qualche moneta, e quello piccolo ed ultra piatto, piccolo quasi come una carta di credito.


Spesse volte i portafogli sottili vengono utilizzati come ulteriore accessorio, accompagnati spesso da piccoli portamonete o da portafogli con portamonete, per chi ama avere separate le monete e banconote dalle carte di credito più importanti. La funzione dei porta credit card e dei portamonete piatti come due oggetti separati e spesso complementari consente a chi ne ha l’utilità di uscire senza portarsi dietro entrambi i portafogli a seconda dell’occasione.

... se sei interessato ai portafogli da uomo sottile puoi visitare la nostra pagina dedicata.


Se siete interessati ai nostri portafogli artigianali da uomo realizzati a mano dai nostri Maestri Pellettieri con pellami di alta qualità vi invitiamo a consultare la pagina sul nostro sito di vendita online dedicata ai portafogli in pelle.