Guida - Come scegliere la Cintura da Uomo

In questa pagina vogliamo dare utili consigli per scegliere la cintura da uomo più adatta al vostro look.
 
Oltre al gusto personale ci sono particolari che possono aiutare a decidere quale sia la cintura adatta a voi.
Descriveremo qui di seguito i principali tipi di cinture raggruppandole secondo lo schema che abbiamo già utilizzato sulle pagine dedicate alle cinture da uomo sul nostro sito. 
 
Fino a qualche anno fa le cinture venivano suddivise solo in tre categorie: cinture eleganti, cinture classiche e cinture sportive (casual belts nella terminologia straniera). Oggi la cintura ha un ruolo molto importante nel valorizzare il look maschile in diverse occasioni, perciò descriveremo gruppi di cinture con le stesse caratteristiche ed eventi-occasioni ai quali queste sono dedicate.  
 
 
Cinture da Cerimonia

Sono cinture eleganti e dal design pulito che si abbinano per lo più a scarpe ed altri accessori da uomo adatte ad eventi ed occasioni speciali. La pelle utilizzata è spesso lucida o semi-lucida, in particolare vanno bene sia modelli con pelle liscia sia le cinture con stampe esotiche quali Tejus, Vipera, Coccodrillo, Alligatore e Tartaruga. Tra le cinture da cerimonia hanno molto successo quelle con stampe moderne quali carbonio e saffiano. Le cuciture sono in tono ed il filato utilizzato e sottile. Inoltre esistono le cinture senza cucitura, le cosiddette cinture saldate, che sono molto eleganti ed apprezzate. La fibbia può essere lucida o spazzolata, generalmente di colore nickel, l'oro sta ritornando un pò alla volta.


Cintura da Cerimonia uomo vernice neraCintura uomo elegante lucertola
Cinture Eleganti
Questo gruppo è più ampio perché include parte delle cinture classiche e da cerimonia. Queste cinture si producono sia con pelle lucida che opaca, liscia, stampata o con grana naturale. Le cuciture possono essere sia in tono che a leggero contrasto. Le fibbie hanno generalmente forma squadrata che è più facilmente abbinabile. Tra le cinture eleganti stanno avendo molto successo le cinture reversibili, con fibbia girevole, che offrono la possibilità di indossare le stesse con due abiti diversi, generalmente nero e marrone.
Cintura uomo reversibileCintura uomo reversibile
Cinture Classiche
Probabilmente questa è la categoria di cinture uomo più indossata e ricercata. La cintura classica deve essere comoda e vestibile tutti i giorni, deve essere morbida e resistente, per questo motivo è realizzata con pelle naturale. Belle e morbide sono le cinture di vitello, pregiate e resistenti sono le cinture di vacchetta vegetale. Su questo tipo di cintura le cuciture possono essere a contrasto e la fibbia può essere leggermente arrotondata o rivestita. Le cinture da uomo classiche sono “furbe” poiché si abbinano facilmente.
Cintura uomo classica marroneCintura uomo nera
Cinture Casual 
In questo gruppo abbiamo le cinture Casual e le Sportive. La cintura casual è comoda, adatta all’utilizzo quotidiano, ha un design più giovanile ed una personalità più forte rispetto alla cintura classica. Il termine casual e sportivo viene spesso utilizzato indifferentemente per identificare questo tipo di cintura dinamica e versatile. L’uomo casual segue la moda proponendo il proprio gusto e la propria personalità nell’abbigliamento. La sua cintura si distingue senza dare nell’occhio.
Cintura uomo marroneCintura uomo blu
Cinture Jeans
La tipica cintura da jeans è alta, comoda, avvolgente e deve esprimere una sensazione di robustezza. Anche questa cintura rientrerebbe nel gruppo casual-confortevole, tuttavia preferiamo descriverla separatamente poichè è dedicata solo ai jeans. Segnaliamo le cinture in cuoio fatte da strisce di pelle vegetale alte mm.40 e con spessori di mm.4 sfoderate. I fusti possono essere semplici e senza cuciture oppure elaborati con cuciture complesse o semplicemente con impunture a mano. La cintura da Jeans è sia da uomo che da donna, si produce in diversi colori, alcuni stagionali ed altri sempre di moda.
Cintura cuoio neroCintura da Jeans in Cuoio
Cinture Moda
Le cintura moda (in inglese cinture Fashion) e le cintura trendy ovvero di tendenza, si fanno notare per la particolare bellezza delle fibbie, che possono avere finiture speciali oppure design particolari. Allo stesso modo la pelle della cintura può essere particolare, lavorata o conciata in modo speciale. La cintura trendy è l’accessorio più importante per l’uomo che veste fashion, è attento alla moda e non vuole passare inosservato.
Cintura moda uomoCintura uomo moda
Cinture Intrecciate ed Elastiche
Sono cinture molto versatili e confortevoli, adatte tanto all’abbigliamento casual che quello sportivo. Il maggior confort di questo tipo di cinture è dovuto alle caratteristiche elastiche intrinseche degli intrecci a prescindere dal fatto che siano di pelle, di tessuti elastici o misti con lane. Inoltre queste cinture non avendo buchi permettono la chiusura della cintura in ogni punto. La grande comodità si può apprezzare subito una volta indossata. Anche questo tipo di cinture va bene sia per l'uomo che per la donna.
Cintura elastica intrecciataCintura intrecciata in cuoio
Cinture Camoscio e Scamosciate
Sono cinture che vanno bene un po’ ovunque donando un tocco di classe e sportività ad ogni tipo di abbigliamento. Sono apprezzate sia dall’uomo che dalla donna, grazie alla vasta gamma di colori ed all'ampia vestibilità. In particolare segnaliamo le cinture con fibbie rivestite in pelle con un look più giovanile e le cinture scamosciate con fibbie ricoperte in gomma per un look alla moda.
Cintura Scamosciata pelle BluCintura pelle scamosciata
Cinture Vintage
Le cinture vintage sono sempre di moda, sono fatte con pelli trattate in modo speciale per ricreare l’effetto “vissuto a regola d’arte” e le fibbie sono allo stesso modo spazzolate o anticate. Sono belle, particolari e robuste. Si caratterizzano spesso per le impunture grosse, fatte a mano ed anche patchwork con la pelle. Si sposano con molti tipi di abbigliamento diventando le protagoniste del vostro look. Vanno bene con i pantaloni casual, vanno benissimo con i jeans. Non invecchiano mai, anzi più sono vecchie e più sono belle. Adatte sia all’abbigliamento maschile che femminile.
Cintura vintage petrolioCintura fibbia antica


Come indossare la cintura
La cintura va indossata al terzo foro, ovvero il centrale, lasciando circa 15 centimetri di punta dal punto in cui la cintura viene allacciata. Questa regola vale tanto per le cinture in pelle, in cuoio o camoscio che hanno 5 fori, quanto per le cinture elastiche ed intrecciate che sono senza foro. Questa regola vi aiuterà anche in fase di acquisto della cintura. Potete approfondire l’argomento leggendo la nostra guida su come scegliere la taglia della la cintura
 
Quale altezza deve avere la cintura?
Innanzitutto nella scelta delle cinture uomo va considerata l’altezza. Normalmente una cintura bassa è più elegante mentre una cintura alta sarà più sportiva, per cui quella da mm. 35 è più classica ed elegante mentre quella da mm. 40 è più sportiva e casual.
 
Quale caratteristiche deve avere una buona cintura da uomo
A parte il vostro gusto o la vostra particolare necessità, deve essere fatta con pelle di qualità. La pelle della cintura è la prima cosa che può venire a contatto con la vostra, in modo diretto o indiretto traspirando attraverso i vostri indumenti. Le cinture made in Italy sono fatte con pelli italiane scelte e conciate per lo più con tannini vegetali, in particolate segnaliamo le cinture in cuoio vegetale o in vacchetta vegetale. Pelli conciate a basso costo in altri paesi possono essere dannose per la salute. Inoltre nella realizzazione delle cinture vengono impiegati collanti ed altri materiali che allo stesso modo possono nuocere alla salute. Le nostre cinture in pelle utilizzano pregiati collanti naturali non nocivi. 
Scegliete sempre cinture made in Italy fatte con pelle italiana o ancora meglio pelle vegetale. Anche la fodera, o fondo, deve essere in vera pelle, per i motivi già elencati. La pelle è resistente al caldo e al freddo, è dotata di una piccola naturale elasticità e perciò è più confortevole, è piacevole al tatto ed all’odorato.
Possibilmente scegliete cinture artigianali, che danno la garanzia di un prodotto fatto a mano e ben curato. Infine, se intendete accorciare la cintura dopo l'acquisto oppure pensate di farlo in futuro, verificate sempre che la stessa sia regolabile.
 
Cosa evitare
Diffidate dalle cinture economiche, potrebbero essere non di vera pelle, deteriorandosi velocemente, o potrebbero essere state realizzate con materiali scadenti.
State lontani dalle cinture di marchi prestigiosi vendute a prezzi stracciati, anche durante i saldi. Potrebbero essere non originali oppure realizzate con materiali di bassa qualità.
 
Se siete interessati alle nostre cinture artigianali realizzate a mano dai nostri Maestri Pellettieri, in Italia e con pellami di qualità vi invitiamo a consultare la pagina sul nostro sito di vendita online dedicata alle cinture da uomo.
 
Grazie per aver letto la nostra guida su www.maestripellettieri.it - se ti è piaciuta seguici su facebook